CHI SIAMO

LA NOSTRA AZIENDA

L’azienda agricola Il Saraceno nasce dal forte legame della nostra famiglia verso queste terre, dal crescente bisogno di tornare alla natura e di consolidare il rapporto tra essa e noi attraverso l’agricoltura. Legati alle tradizioni di questa terra, a quelle conoscenze arcaiche ma positive dei nostri antenati, l’azienda si presenta come un tentativo di ritorno ad una vita più sana, calma, lontana dal trambusto cittadino e dalle contraddizioni moderne, un ritorno a madre terra. L’azienda giovane e a conduzione familiare, è stata creata da Carmela Saldutti, nel cuore della verde Irpinia in contrada Saraceno a Montemarano (Av).


Quello che facciamo, come dei veri artigiani, è creare per voi prodotti agro/artigianali, che vanno dalle confetture alle composte, passando per il tradizionale e genuino olio extravergine d'oliva raccolto dai nostri ulivi secolari, prodotti capaci di arricchire con gusto ricette di vario tipo. Tutte le nostre produzioni sono figlie di un’agricoltura pensata per rispettare sia il prodotto, sia la natura e, di conseguenza, anche il consumatore. Ecco perché ci teniamo ad usate il verbo creare. Quello che tentiamo di fare, con amore e devozione, è creare prodotti che rispettino la natura e riproducano i sapori e gli odori della nostra terra. Un’agricoltura sostenibile, quindi, che ascolta la natura e ne rispetta i tempi senza forzarla. L’ obiettivo è riuscire a far si che ogni nostra “creazione” conservi tutte le proprietà organolettiche della frutta, come il colore, il sapore e il profumo. 


Per raggiungere quelli che sono i nostri obiettivi, abbiamo deciso di adottare un sistema di produzione artigianale al 100% dove nulla viene lasciato al caso e, dove, tutte le fasi della lavorazione, dall’iniziale scelta della frutta al confezionamento finale, seguono scrupolosi controlli nonché l’osservanza di tutte le norme igieniche. Inoltre, per mantenere fede alla naturalità dei nostri prodotti non vengono aggiunti conservanti e, per rispettare l’ambiente circostante, la frutta viene lavorata tramite fornelli ad induzione, alimentati dall'impianto fotovoltaico presente sul tetto del nostro laboratorio. Uno dei principi guida della nostra azienda é quello di alternare una sana agricoltura con la raccolta dei frutti che la natura ci offre spontaneamente.


Nell’idea di Carmela, infatti, l’uomo non deve sostituirsi alla natura né forzarla ma affiancarla. 

'' C’è già tutto in natura, bisogna solo saperlo riconoscere ''

Per riconoscerlo dobbiamo viverla, dobbiamo vederla, seguirla e assecondarla. Troppe volte passiamo distrattamente dinanzi a piante e frutti senza neppure rendercene conto, senza saperle riconoscerle e riconoscerne il valore nutrizionale e, perché no, estetico. A causa di questa indifferenza molte aziende stressano i campi per aumentarne la produttività. Noi no, noi ribadiamo e insistiamo su questo rapporto o connubio uomo natura.


L’amore per il territorio è la constante e la discriminante del nostro lavoro. Senza di esso, senza questo senso di appartenenza a questa terra non avremmo mai deciso di cimentarci in un’impresa del genere. Usiamo solo frutta stagionale raccogliendola a mano senza creare danni alla stessa e per il nostro olio extravergine d'oliva utilizziamo solo le olive presenti in azienda . Consapevoli che non sia la quantità ma la qualità a dover arrivare sulle vostre tavole e nelle vostre dispense, vogliamo rendervi consapevoli che non vendiamo meri prodotti agricoli. Quello che noi vendiamo, quello che noi offriamo sono storie, storie della nostra terra. In ogni nostro prodotto c’è tutto il peso e il sapore delle nostre tradizioni, della nostra storia e della nostra famiglia.